Get in touch :

Laura Freda
Pastry Chef
(+39) 393 4429 633

Josephine's Bakery

Josephine è un ex modella londinese, che decide di aprire nel 2002,  una pasticceria di produzione inglese a Roma (Josephine‘s Bakery), dando vita a vere e proprie creazioni di moda.

Intendo dire che, Josephine, essendo appassionata di moda, coniuga l’arte della dolcezza, altra sua passione, a quella dell’estetica, in una divertente e stuzzicante produzione di torte multistrato, simili a sontuosi e golosi abiti da sposa.
 
La sottoscritta, attratta da tutto ciò, si reca, qualche anno dopo l’apertura presso il laboratorio di Josephine, per vedere ed assaggiare le sue “creazioni”.
 
Trovo torte e ricette della tradizione anglosassone, nonché quella americana, dai cupcakes ai brownies, dal cheese cake alla carrot cake, dal chocolate fudge agli scoones, dallo shortbread ai gingerbread man....
Insomma, una vera e propria festa di colori e sapori. Creme di burro, morbide e sontuose glasse di zucchero lavorate come fossero panna montata, fiori e nastri di zucchero, biscotti colorati croccanti, etc.
Mi sembrava di essere a metà strada tra il Paese delle Meraviglie di Alice e la Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka!!!!
 
Scambio qualche parola con lei, e le esprimo la mia passione per quel mondo e la possibilità di poter un giorno imparare a produrre quel genere di torte.
Lei, molto carinamente, mi dice di passarla a trovare e chissà che un giorno non avrei potuto lavorare con lei!! Ebbene, dopo 4 anni, e dopo aver fatto delle esperienze in ristoranti, nonché aver lavorato al fianco di Salvatore Tassa, vengo a sapere che Josephine cercava una decoratrice specializzata in decorazioni di past sugar.
 
Faccio un colloquio ed una prova e mi ritrovo come per magia a realizzare e decorare quelle fantastiche torte multistrato, cercando di creare  le più impensabili dolci architetture!
 
Scopro, con la pratica e la costruzione che erano proprio delle piccole architetture e che nel loro piccolo dovevano stare in piedi, e avevano bisogno di essere ben strutturate, prima di poter essere abbellite!
Proprio come la case dei più famosi architetti che avevo studiato all’Università.
Prima la forma con la sua struttura e poi il decoro esterno, la così detta pelle!
 
Mi appassiono sempre di più, giorno dopo giorno, realizzando torte dalle forme più impensabili, o dalle altezze più vertiginose.
Approfondisco, così, le tecniche di lavorazione di questo tipo di pasticceria, attraverso lo studio e soprattutto la pratica.
  
 
Ecco, oggi sono qui a realizzare dei piccoli sogni, come fu per me il sogno, oggi realizzato, di entrare a far parte di questo mondo simile ad una dolce fiaba di zucchero
dove TUTTO E' POSSIBILE!