Get in touch :

Laura Freda
Pastry Chef
(+39) 393 4429 633

foto

CHEESECAKE

Il New York Cheesecake, è un dolce tipico della tradizione americana, per la precisione di New York. È un dolce preparato con crema fresca di formaggio, e si ritiene che abbia antichissime origini greche; infatti la prima traccia di cheesecake di cui si abbia notizia si ha nel 776 a.C. nell’isola di Delos, in Grecia, come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia.
I romani, esportarono dalla Grecia la ricetta del dolce, che si propagò in tutta Europa, e secoli dopo la cheesecake apparve in America con la ricetta portata dagli immigrati.

Nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di ricreare il formaggio francese Neufchatel, incidentalmente (buon per lui!) inventò il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia, e nel 1880 cominciò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake.

Le Dolciarchitetture lo propone in fantastiche varianti di frutta fresca:
lamponi, pesche, fragole, frutti rossi, alchechengi, profumato alla lavanda, amarena e cioccolato, e anche frutta secca:pistacchi, noci, nocciole, etc.
Come base: dal classico cheesecake con base di biscotti Digestive, e crema alla vaniglia, o con base di biscotti Digestive al cacao e crema al cioccolato bianco.
Insomma, le varianti sono infinite, potremmo decidere insieme la combinazione tra frutta e aromi preferita da voi!
 
Si può avere in monoporzioni mignon o medie, e in torte da 3, 6, 15  persone.


Back